Menu Chiudi

Un giorno migliore

La musica del romanzo. I Lùnapop e Cesare Cremonini.

Chi è venuto alle ultime due presentazioni ha scoperto quanto è importante la musica nel mio romanzo. Penso di averne scritto una buona metà con lo stereo acceso: in questo senso, la musica è stata fondamentale anche nella fase creativa. E siamo a tre volte che faccio questo cappello… 😀

“Domani sarà un giorno migliore”, proprio come la canzone dei Lùnapop.

Piccolo aneddoto: una volta, durante una fase di editing del romanzo, mi fu suggerito di eliminare la frase qui sopra. Non perchè ce l’avessero nello specifico con lei, credo, ma nel tagliare alcune righe questa semplice frase stava “in mezzo” e quindi andava sacrificata. Fui categorico: RESTA. Cesare Cremonini è Bologna. Impossibile scrivere una storia d’amore di 200 pagine, ambientata a Bologna, senza passare da lui. E siccome le citazioni musicali nel romanzo fotografano uno stato d’animo o un pensiero del protagonista, ecco che questo esile passaggio preso da Un giorno migliore andava mantenuto. In esso, nella mia testa, c’è l’ultimo tentativo di Luca di resistere al fascino di Martina. Quel “domani”, nella testa di Luca, doveva essere un “domani” molto lontano. Non sarà così: infatti nel paragrafo seguente, cioè qualche giorno dopo, Luca si ritrova a lezione da solo… e scopre con una punta di rammarico che avere accanto Martina, girare la testa e vederla, è davvero una gran cosa.

…squérez?, l’album che ha lanciato i Lùnapop e Cremonini, lo ascoltavo spesso e volentieri quando ero alle prese con quella che per me è la quarta parte del romanzo, quella in cui i protagonisti sono ormai innamorati. A differenza dei Beatles però, non lo ascoltavo mentre ero fisicamente davanti alla tastiera ma prima, per entrare nell’atmosfera giusta. Alcune canzoni mi lasciavano una vena di tristezza, altre mi facevano sorridere. Prendevo appunti, sensazioni o concetti da elaborare. Anche brani di Bagus e Maggese, i primi due album solisti di Cesare, erano nella playlist.

Le prime versioni del romanzo contenevano anche una citazione di 50 Special all’inizio, nel racconto della pedalata che segue l’esame di maturità.

Lunapop – Un giorno migliore